La preparazione di base della ginnastica artistica e ritmica è così ampia e profonda che offre a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie.

La lezione dura un’ora:
il primo quarto d’ora di corso è dedicato al riscaldamento e allo stretching, in questa fase vengono proposte delle andature di corsa ed esercizi più specifici per sviluppare forza, coordinazione, resistenza e velocità.

Gli altri tre quarti d’ora sono dedicati invece ai fondamenti della ginnastica e agli attrezzi della ginnastica artistica e ritmica.

Ogni allenamento sarà finalizzato allo sviluppo del bambino in tutte le sue fasi e alla crescita dell’apprendimento motorio specifico della ginnastica.

Gli atleti affronteranno i primi esercizi di acrobatica (in totale sicurezza) come la capovolta avanti e indietro, la verticale, la ruota, il ponte e i vari elementi agli attrezzi.

Per la ginnastica ritmica si utilizzeranno i piccoli attrezzi.

I corsi prevedono anche importanti appuntamenti posti in alternanza: lezioni dimostrative, festa di Natale e Saggio. Un’occasione in più per mostrare il lavoro svolto durante l’anno e i progressi dei ginnasti.

Il corso è rivolto a bambine/i e ragazze/i dell’età dai 6 ai 8 anni, suddivisi in fasce orarie in base agli anni di nascita. La suddivisione dei corsi per ogni fascia d’età permetterà ai ginnasti di sviluppare al meglio le loro capacità.

Il corso, infine, prevede una frequenza settimanale dalle 2 a un massimo di 3 volte (se selezionati).